Ju Jitsu

Il Ju Jitsu è un’arte marziale di origine giapponese completa dal punto di vista fisico e psicologico ed un’efficace difesa personale. Riunisce colpi, portati con mani, piedi, gomiti e ginocchia, prerogativa della difesa a distanza, a proiezioni, leve articolari, ostruzione delle vie respiratorie e sanguigne, immobilizzazioni, stimolazione di punti sensibili e nervosi, che fanno parte della difesa a contatto sia in piedi che a terra.

È un’arte marziale principalmente di difesa. Il Ju Jitsu utilizza la forza dell’avversario contro sé stesso e per questo la pratica è indicata a tutti senza distinzione di sesso. Si può iniziare a praticare il JU JITSU a partire dai 5 anni d’età. Naturalmente ad ogni età corrisponde un diverso approccio sulle tecniche. Già dalle prime lezioni si impara a prendere confidenza con il proprio corpo, a cadere senza farsi male e rialzarsi velocemente in piedi e le prime risorse per difendersi con sicurezza.

Nei bambini e ragazzini il Ju Jitsu sviluppa la velocità, la coordinazione, l’orientamento, la capacità di concentrazione e l’equilibrio interno oltre, naturalmente, un’ottima capacità di difesa personale. Nei ragazzi e negli adulti, oltre alle qualità descritte in precedenza, aiuta a sviluppare l’autostima, la calma, la determinazione e mediante l’attività agonistica un sano spirito di competizione.

L’attività agonistica può essere praticata a livello provinciale, regionale e nazionale ed anche internazionale, fino ad arrivare, per gli atleti che riescono ad entrare a far parte dalla nazionale italiana, a partecipare ai Campionati Europei, Mondiali. Diversi allievi della nostra associazione hanno raggiunto prestigiosi risultati in campo nazionale ed internazionale.